Tu respiri nel modo giusto? Scoprilo ora!

Respirare e’ la cosa più semplice che sappiamo fare perché dal primo istante della nostra nascita noi respiriamo! E’ naturale per noi, come il battito del nostro cuore o come il battito di ciglia.

Senza il respiro la vita cessa di esistere perché il nostro corpo ha bisogno di ossigeno, ma non tutti lo facciamo nello stesso modo. Ci sono persone che respirano più velocemente di altre, alcune respirano con il torace invece dell’addome, ma qual è il modo corretto?

Prima di tutto perché e’ importante respirare in modo corretto? Per diversi motivi!
Ne va della nostra salute, infatti chi non ossigena adeguatamente il corpo ha spesso problemi di ansia e stress, attacchi di panico, poca forza ed energia, balbuzia, mal di testa e insomma tutte quelle problematiche che si hanno in un prolungato tempo in apnea.

Il muscolo della respirazione è il diaframma perciò il modo corretto di respirare è farlo attraverso questo organo. Vediamo con un semplice esercizio di scoprire se lo facciamo nel modo giusto.
Sdraiamoci supino e mettiamo una mano su un lato del torace nella parte finale delle costole, l’altra appena sopra l’ombelico.
Respiriamo per un minuto in tranquillità e se vediamo la mano sopra l’ombelico muoversi insieme alla respirazione, significa che respiriamo nel modo giusto, se si muovo la mano appoggiata sul lato del torace allora dobbiamo rivedere la nostra respirazione!

Vediamo gli esercizi per respirare bene per essere in piena salute!
Sdraiatevi supini e fate un respiro profondo cercando di gonfiare la parte del diaframma e dopo 6 secondi espirate tutta l’aria cercando di svuotare i polmoni e in particolare nella medesima zona che avete cercato di gonfiare.
Ripetete questa operazione per una decina di volte, vi raccomando di non esagerare inizialmente altrimenti provocherete dei giramenti di testa!
Cercate di fare questo esercizio almeno due volte al giorno e vi accorgerete che questo tipo di respirazione col tempo vi sembrerà normale e imparerete a rilassare le vostre tensioni in automatico!

Sono nate molte discipline olistiche che si basano sulla respirazione.
Qui sotto vi lascio un video con alcuni esercizi molto piacevoli. Alla prossima!


Precedente Fruttariani: perché decidere di mangiare solo frutti? Successivo Giveaway #1 - chiuso

Lascia un commento