Struccante fai da te (facilissimo)

come fare uno struccante in casa

9 step per essere green in ufficio

In questo articolo vi spiego come preparare in casa uno struccante fai da te con ingredienti super naturali, che non ha nulla da invidiare a quelli che si trovano in profumeria (anzi!)

Prepararlo è molto semplice, poiché il potere struccante è dato da una parte acquosa e da una parte oleosa, quindi abbiamo una vasta scelta di ingredienti che potremmo utilizzare e che abbiamo nella nostra cucina.

Vi mostro la prima ricetta, che non ha bisogno di brevissimi tempi di consumo ma vi raccomando comunque di riporlo in frigo dopo ogni applicazione. Ma vediamo l’ occorrente:

  • tre parti di acqua di rose
  • una parte di olio di jojoba

Ponete gli ingredienti in un flaconcino disinfettato con alcol alimentare, per evitare che i batteri si diffondano.

Chiudete bene con il tappo, agitate il contenitore ed il vostro struccante bifasico è pronto per essere utilizzato con un batuffolo di cotone.

Ho scelto l’ olio di jojoba perché è uno degli olii più leggeri, per evitare di ritrovarmi la pelle oleosa e unta, e per lo stesso motivo ho scelto una parte su quattro di parte grassa. Voi potete adattare la ricetta in base alle vostre esigenze.

Per quanto riguarda l’ acqua di rose, l’ho scelta perché mi piace l’ effetto illuminante che dà alla mia pelle, ma è anche purificante e astringente anche se è molto delicata e lenitiva. Ovviamente, se è pura acqua di rose è meglio, ma se ci sono conservanti va bene lo stesso.

Voi potete mettere altri oli, come l’ olio di semi di girasole, di lino, di germe di grano, o più pensanti e grassi come l’ olio di oliva, di albicocca, di mandorla ecc…in base alle vostre preferenze.

Se non volete usare l’ acqua di rose perché avete allergie o per qualsiasi motivo, potete utilizzare del latte vaccino o vegetale, oppure un infuso di erbe come la camomilla, la malva, la lavanda, il rosmarino e ciò che più vi piace. In questo caso è meglio prepararne una piccolissima quantità da tenere in frigo per un paio di giorni.

Come vedete è molto facile preparare uno struccante in casa, in maniera veloce e molto economica.

Se provate fatemi sapere nei commenti come vi siete trovate =)

Il Gruppo della Greenette Girls

Pagina facebook

Twitter

Google+

Instagram

Bloglovin’

Precedente Stanche della pancia gonfia? Successivo 5 passi per avere labbra sempre perfette

Lascia un commento