Spray antizanzare fai da te

sprai-antizanzare-fai-da-te

Siamo in estate inoltrata, ma ci sono ancora molte zanzare in circolazione che vogliono godere della nostra compagnia…e non solo 😉

Per rimediare non è necessario comprare un antizanzare pieno di ingredienti sintetici e dannosi da supermercato, possiamo prepararcelo in casa con molta facilità 🙂

Ecco cosa vi servirà:

  • acqua distillata 80 gr.
  • alcol alimentare Buongusto 20 gr.
  • 20 gocce di olio essenziale di citronella
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 2 gr. di glicerina vegetale (facoltativo)

Prendete un bicchierino e versate l’ alcol e gli olii essenziali; mischiate bene fino a quando le essenze si saranno solubilizzate.

Mettete l’ acqua distillata nel contenitore spray, aggiungete la glicerina, mescolate fino a farla sciogliere il più possibile e agitate molto bene il boccetto. Aggiungete anche la miscela preparata in precedenza con gli olii essenziali e l’ alcol, agitate per bene il contenitore ed il vostro spray è pronto per essere utilizzato.

Vi consiglio di conservarlo in frigorifero così rimarrà sempre fresco, anche se lo spray durerà a lungo perché l’ alcol fa anche da conservante, Controllate però molto frequentemente lo stato di questa lozione per sicurezza.

Io ho utilizzato la lavanda e la citronella perché mi piace molto questo abbinamento, ma voi potete utilizzarne anche solo uno alla volta o sostituirli; ad esempio anche l’ olio essenziale di geranio è un ottimo repellente, così come quello di menta, tea tree o basilico. A voi la scelta! La cosa importante è che rispettiate sempre le proporzioni di ogni ingrediente 🙂 30 gocce di essenza su 100 grammi di liquido…e mi raccomando, gli olii essenziali che siano veri olii essenziali sempre 100% puri, è importantissimo.

Spero che questo metodo possa essere di vostro gradimento, a prestissimo! 🙂


Precedente Fare una maschera per capelli davvero efficace Successivo Come riuscire a dormire

Lascia un commento