Cosmesi ecobio: fa davvero la differenza?

cosmesi ecobio

Negli ultimi anni si parla tantissimo di cosmesi ecobio, passaggio dai prodotti sintetici e aggressivi agli accettabili, o a quelli fatti in casa.
Prima di questo tipo di cambiamenti le donne vorrebbero sapere se vedranno davvero la differenza, se i benefici si sentiranno e si noteranno davvero o se invece sono solo parole scritte nei blog o dette nei video.

Ho sperimentato di persona tutto questo e vorrei raccontarvi un pochino la mia esperienza in merito.

Nel 2010 ho scoperto casualmente dei video su youtube dedicati alla cosmesi fai da te, e fin da subito ne fui rapita.
In una prima fase il cambio di mentalità è radicale, nei confronti degli acquisti di prodotti, ma evidentemente all’ inizio il merito sta nella bravura della persona che mostra queste informazioni nei video.

Improvvisamente mi è sembrato di avere dei barattoli e tubetti di veleno negli armadietti del bagno, mi chiedevo come avessi fatto a non voler sapere prima di cosa sia fatta la crema che usavo tutti i giorni, o lo shampoo che mi faceva sentire i capelli sempre più sporchi o secchi.

Ho cominciato a comprare al supermercato shampoo e bagnoschiuma ecobio, stando attenta all’ INCI e non badando alla bellezza della confezione. Però la voglia di produrre in casa un burrocacao era fortissima e così ho subito ordinato online il necessario e, con grandissima soddisfazione, l’ ho preparato: era venuto molto bene!

Ho spignattato molto i prodotti cosmetici in casa ma adoro andare alla ricerca di marche ecobio, che possibilmente costino poco.

Kit M'Assaggiami

Kit per realizzare: burro cacao all'arancia + olio solido da massaggio + cremina mani cuticole

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 22

Ma cosa ho constatato? Il passaggio dai prodotti sintetici, agli accettabili e poi a quelli ecobio è davvero utile?

Vediamo per ogni tipologia di prodotti cosa ho verificato:

capelli: in un primo momento gli shampoo completamente naturali possono deludere perché i capelli sembrano più secchi oppure non risciacquati bene. Bisogna abituarsi e sapere diluire e massaggiare il prodotto nel modo giusto.
Ho provato poi varie marche e gli shampoo naturali che fanno i capelli bellissimi ci sono: basta trovare quelli giusti 😉

Però ciò che mi ha soddisfatto di più sono le erbe per capelli, le adoro! Si miscelano all’ acqua calda e si applicano sui capelli come un impacco: vi assicuro che lavano molto bene e la vostra chioma rinascerà davvero. Per approfondire ne parlo qui.

Niente a che vedere con l’ effetto degli shampoo con siliconi! Per quel che riguarda il balsamo e le maschere, ora i capelli si sporcano molto meno e vengono realmente ristrutturati e nutriti. Quindi sì, il cambiamento sui capelli l’ho visto davvero, sono puliti più a lungo, lucidi, morbidi e setosi.

cosmesi ecobio

prodotti per viso e corpo: riguardo a questa categoria di prodotti, la natura mi ha stupito ancora. Sia per quel che riguarda le creme, detergenti, maschere e trattamenti naturali o fatti in casa non tornerò mai indietro. La mia pelle è luminosissima, setosa, senza imperfezioni 🙂 sono molto soddisfatta del cambiamento.

Un consiglio: provate a umidificare la pelle con l’ acqua, poi massaggiate una miscela composta  da olio vegetale e una goccia di olio essenziale di sandalo o geranio: la vostra pelle ringrazierà!

trattamenti per labbra: il classico stick per labbra crea dipendenza, infatti è normale che i derivati del petrolio non riescano a nutrire le nostre labbra, e quindi ci troviamo costrette ad applicarlo in continuazione.

Con i burri e gli olii vegetali è tutta un’ altra storia: sono ingredienti nutrienti, e funzionano come un impacco ricco, lenitivo e benefico. E’ molto semplice anche da preparare in casa 😉 non ci sono più scuse, neanche per il prezzo, perché non avrete il bisogno di applicarlo ogni 20 minuti e quindi il prodotto durerà di più 🙂

Credo che lo abbiate capito, sì e ancora sì: vale la pena passare ai prodotti naturali, io non ho dubbi. Posso dire che i risultati li ho visti eccome e mi sento molto meglio con me stessa.
Spero che la mia esperienza possa esservi utile nelle vostre scelte cosmetiche 🙂

A presto!

Precedente Delizia di riso selvatico canadese Successivo Il progetto animal friendly di Alice Olivari

Un commento su “Cosmesi ecobio: fa davvero la differenza?

  1. Alessandra il said:

    Molto interessante questo post… Io ho notato soprattutto la differenza nei prodotti x il viso… La pelle respira e non ho più brufoletti né punti neri.

Lascia un commento