Come fare un burrocacao

lip balm fai da te

Il burrocacao è un prodotto che non manca mai nella borsetta di una donna, e anche in casa è sempre presente per ogni membro della famiglia.

Il suo utilizzo è così diffuso che in commercio se ne trovano davvero di ogni tipo! Alla frutta, dal gusto classico, lenitivo, protettivo, rinfrescante e potrei continuare all’ infinito.

Ma un prodotto nutriente per le labbra si può produrre anche in casa, ed è semplicissimo.

Sarà un burrocacao 100% naturale, con ingredienti facilmente reperibili, senza paraffina e prodotti sintetici o dannosi per le labbra che andrebbero solo a creare una patina sopra la secchezza.

Ma vediamo subito cosa ci serve:

  • olio vegetale a scelta (meglio due diversi), due cucchiai totali
  • burro di cacao, 1 cucchiaino
  • burro di karitè, 1 cucchiaino
  • cera d’ api, 1 cucchiaino
  • vitamina E (facoltativa), qualche goccia

Mettete i due burri a sciogliere a bagnomaria in un piccolo contenitore resistente al calore, aggiungete gli oli e mescolate bene.

Quando avete ottenuto un composto liquido e trasparente, con molta attenzione togliete il contenitore e aggiungete la vitamina E. Continuate a mescolare per qualche secondo e versate il liquido nel contenitore che preferite, riponete in frigorifero per un paio di ore e il vostro burrocacao è pronto!

Ora alcuni consigli, affinché il risultato sia soddisfacente!

  • Utilizzate oli vegetali nutrienti come quello di mandorla, di ricino o di nocciola, ma evitate quello di oliva, di sesamo e altri che avrebbero un odore troppo forte. Fate sempre attenzione a non far raggiungere il punto di ebollizione dell’ acqua dopo aver versato gli oli nel contenitore.
  • Prima di cominciare il lavoro vi consiglio di preparare già il contenitore in cui andrete a versare il composto da raffreddare. Vi consiglio di utilizzare quei piccoli contenitori in vetro del miele e delle piccole marmellate, così hanno anche il coperchio. Uno stick riciclato di un burrocacao in questo caso non va bene, perché la quantità di prodotto è maggiore.
  • La vitamina E serve per conservare meglio il prodotto e per dare un maggiore potere nutriente, ma non è necessaria.
  • Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili online, in erboristeria o in farmacia
  • Potete preparare più barattolini aumentando le dosi degli ingredienti in modo proporzionale
  • Potrete utilizzare questo burrocacao finchè noterete che l’ odore, il colore o la consistenza sono cambiati. In quel caso non mettetelo più sulle labbra, piuttosto aggiungetelo nelle vostre maschere sciogliendolo.

E ora qui sotto vi propongo alcuni degli ingredienti da utilizzare nella preparazione. Non mi resta che augurarvi un buon spignatto 😉

 

 






Precedente Crema vegana facilissima! Successivo Aromaterapia, che cos' è? Lezione #2

Lascia un commento