Come essere green in vacanza

vacanze-green

In città ci sono molti modi ormai per vivere green, sono state spiegate moltissime idee da mettere in pratica. Ma in vacanza? Possiamo essere ecologiche lo stesso? Noi crediamo di sì, e ve lo spiegheremo dandovi dei consigli!

Prima di tutto, dopo aver scelto la meta del viaggio (preferibilmente vicino a delle aree verdi) , possiamo decidere il mezzo di trasporto. Preferite il treno invece dell’ automobile, questo è il nostro consiglio! E’ decisamente una scelta migliore scegliere un mezzo pubblico per non inquinare ulteriormente.

Il secondo consiglio che vorremmo darvi è di scegliere hotel ecologici. Ci sono hotel che collaborano con Legambiente, dove i tovaglioli e  tovaglie vengono lavati solo una volta durante il vostro soggiorno e ognuno ha durante tutta la vacanza lo stesso tovagliolo. Hanno un occhio di riguardo per l’ ecologia e il risparmio energetico, seguendo ciò che richiede la collaborazione con questo tipo di associazioni.

Avrete sicuramente bisogno di prodotti per idratare la pelle e le labbra, soprattutto dopo una giornata di sole molto caldo. Ecco cosa potete fare:

  • per le labbra, preparate in casa un balsamo prima di partire, con cera d’api e olii vegetali (vi daremo la nostra ricetta nei prossimi articoli)
  • invece del dopo-sole utilizzate del semplice gel di aloe, se volete abbinato ad un olio vegetale e all’ olio essenziale di menta
  • utilizzate anche per il viso del gel di aloe e un olio vegetale, invece di comprare altre creme
  • per evitare di rovinarvi i capelli con sole, salsedine e cloro proteggeteli con un cappello, ma esistono anche prodotti cosmetici appositi in erboristeria
  • la pelle va sempre protetta dai raggi solari, quindi sì a protezione solare opportunamente alta e comprata in erboristeria, in modo che abbia ingredienti naturali!

Vorremo anche consigliarvi di evitare  di prendere il taxi quando potete! Approfittatene per fare una passeggiata all’ aria aperta o noleggiate una bicicletta.

Durante la giornata o la sera vi sentirete molto stanche, a causa del caldo a cui non siete abituate e a causa del viaggio. Vi consigliamo di praticare yoga la mattina molto presto, magari in spiaggia, e la sera prima di dormire…vedrete che cambiamento! E’ necessario anche bere moltissima acqua, o se preferite preparatevi giorno per giorno le acque detox (le acque aromatizzate alla frutta e verdura di cui si parla molto). In alcuni hotel c’è anche la macchina spillatrice di acqua naturale e frizzante, riempite da lì la vostra bottiglia, così non vi ritroverete a comprare altra plastica.

Vorremmo anche raccomandarvi di evitare gli sprechi in tavola…sappiamo che forse è scontato dirlo, ma a volte non lo è 🙂 ordinate solo ciò che mangiate, evitiamo di far buttare del cibo!

 

Questi erano i nostri consigli, speriamo di non avervi annoiato! Voi cosa fate in vacanza per essere green? ditecelo dei commenti! A prestissimo 🙂

Precedente Le erbe indiane per capelli (parte 1) Successivo Fare una maschera per capelli davvero efficace

Lascia un commento